per operare contro queste nuove povertà che sono pratiche, vicine a noi, quotidiane, come ad esempio sono nello sport il ragazzino che usa sostanza illecita, per la volontà di arrivare a primeggiare. Volontari impegnati, a lottare contro le abitudini, le scorciatoie per il successo, il menefreghismo,il disimpegno. Volontari disponibili a seguire un cammino che non comincia e termina in un anno ma dura nel tempo, è fatto di comprensione, condivisione, sacrificio, lotta. Volontari coscienti della propria scelta e delle scelte associative: non cerchiamo dei mercenari cerchiamo dirigenti e allenatori capaci, professionali ed entusiasti.
Volontari, animatori associativi, dirigenti, soci.
Volontari
Animatore associativo
Per noi animatore è colui che fa un percorso con delle persone, siano essi ragazzi o adulti, e cresce insieme a loro. L’animatore Kappadue è un volontario-professionale.
Sono anni che ci battiamo, per questo dobbiamo ricordarci che tutti i nostri animatori devono essere formati da noi, devono essere aiutati da noi a crescere, devono comportarsi secondo i nostri valori. Quindi è importante seguire i corsi, affinché non siano bruciate le capacità, e non vengano dispersi i talenti.
Dirigente
E’ il promotore dell’associazione. E’ responsabile ed entusiasta di ciò che fa, tanto da proporlo a colleghi, amici, familiari, tanto da diventare centro di movimento e di entusiasmo per il kappadue. Per questo abbiamo stabilito due momenti “fondamentali” per la vita del kappadue.
Soci
I nostri atleti comprendono come noi non siamo solo una società sportiva, ma un’associazione, che fa crescere i propri soci, che hanno al centro l‘uomo, non il risultato.Il kappadue è il massimo sponsor di se stesso, sono i soci con le quote del tesseramento, che paganole attività, che sono tutte, costantemente, economicamente gravose per l’associazione. Grande deve essere l’impegno di mobilitazione dei soci kappadue.
I soci, devono sostenere il kappadue, con il tempo, l’impegno, le idee, partecipando alle discussioni, finanziariamente. Maggiore sarà l’impegno dei soci, migliori saranno le attività condivise tra tutti
GRUPPO TURISMO
Offre un ampio panorama di possibilità allo scopo di soddisfare le diverse esigenze dei soci. In particolare organizza: viaggi all’estero e in Italia, week-end e ponti festivi, settimane bianche e verdi, vacanze estive e invernali.
GRUPPO IMPEGNO SOCIALE
Si prefigge lo scopo di promuovere iniziative mirate alla progettazione di percorsi, per meglio valorizzare la “contrattualità personale” degli aderenti, in previsione di un’autoformazione umana permanente e di un consapevole uso del proprio tempo, quale occasione privilegiata di crescita personale e relazionale. Opera in stretta collaborazione con:
- Comune di Torino con le Circoscrizioni, gli Assessorati all’Istruzione e alla Gioventù;
- Comune di Robassomero con scuole, enti pubblici;
- Associazioni operanti sul territorio attraverso attività ludico-ricreative-culturali;
- Carcere minorile con gli inserimenti associativi e le attività interne del Progetto Itaca
GRUPPO SPORT
Ha come obiettivo di fondo di offrire l’occasione di vivere momenti di aggregazione, in un clima di divertimento. Sono stati organizzati corsi e tornei di pallavolo, basket, calcio, squadre calcio a cinque, sci alpino, tennis tavolo, roccia, rafting, canoa ed equitazione.