Oggi, come un tempo, la sede del Kappadue costituisce il cuore pulsante della Associazione, il fulcro attorno a cui vengono incentrate tutte le attività.
La sede si trova in Viale Paolo Thaon di Revel n. 10, giusto di fronte all’Ospedale CTO, fra Corso Unità d’Italia e la riva sinistra del fiume Po. E’ composta da due campi da tennis regolamentari in terra rossa, con una grande palazzina comprendente il bar/ristorante, ampi spogliatoi per gli atleti, ma soprattutto la sede operativa e amministrativa dell’associazione. Altre aree verdi, all’aperto e ombreggiate, completano il sito a disposizione dei soci. La sede si trova di fatto immersa all’interno del Parco fluviale del Po torinese, nonché della “Riserva della Biosfera Collina PO”, riconosciuto dall’ UNESCO come un “territorio unico, con una ricchezza ambientale e paesaggistica che pochi grandi centri urbani vantano”. La posizione naturalisticamente d’eccezione, e la vocazione sociale dell’Associazione costituiscono un connubio eccezionale per lo sviluppo di molteplici attività. Davanti agli ingressi è disponibile un ampio parcheggio, libero e gratuito, che permette di raggiungere facilmente la sede anche a persone disagiate.
La sede costituisce il crogiolo delle iniziative della Associazione, dove vengono elaborate, discusse e coordinate tutte le idee e le attività sia interne che esterne. E’ il luogo dove ha sede la Presidenza e l’amministrazione, dove si riunisce il Consiglio Direttivo e dove si ritrovano periodicamente i soci.
Presso la sede vengono pensati e organizzati incontri, dibattiti, eventi, gite, programmi, attività sportive e culturali, corsi di formazione, sia teorici che pratici, sportivi e culturali, e più in generale l’attività sociale della Associazione.
Molto importanti le attività dedicate ai cosiddetti “ragazzi difficili” e con problematiche sociali; la “Squoletta” è la manifestazione tangibile più alta di questo impegno, dedicata a questi giovani, organizzata presso la sede, incentrata sulla Alfabetizzazione e sul Recupero Scolastico, al fianco e a supporto della scuola tradizionale.
Presso la sede si svolgono anche altre attività culturali: il gruppo scacchi, per esempio, che si ritrova periodicamente a discutere e a confrontarsi su questo affascinante gioco.
La sede, grazie sia alle aree all’aperto che agli spazi al chiuso è altresì attrezzata per lo svolgimento in totale sicurezza di feste di compleanno, di laurea, anniversari, di serate danzanti o a tema, nonché di convegni, presentazioni e ritrovi culturali. Il bar/ristorante dispone di una ampia sala/dehors adatta a questi scopi
Ma mi raccomando: se cercate attività, sport, viaggi, gite esotiche, VIP, “in”, “à-la-page”, non contate sul Kappadue. Esistono infiniti siti low-cost, che in puro stile fast-food dispongono del meglio in questi settori. Se invece siete disposti a condividere con noi un’esperienza non effimera, fatta di amicizia, di continua scoperta, di tempo libero, di crescita, di socializzazione, allora noi ci siamo, per vivere e condividere con voi tutto ciò.